FESTA SANT'ANTONIO ABATE
17 GENNAIO 2024
la consueta benedizione degli animali
e' anticipata a domenica 14 gennaio 2024 ore 11.30
Di Buon Mattino, TV2000, la figura di S. Antonio Abate
La figura di Sant’Antonio Abate con Don Aleardo Di Giacomo, Rettore della Chiesa Santa Maria Immacolata a Villa Borghese (Roma)
con i contributi della tradizionale festa dei Mamuthones a Mamoiada, in Sardegna
Quella di Sant’Antonio Abate, che ricorre il 17 gennaio, è una festa molto partecipata soprattutto nelle campagne italiane, dove è nata, ma anche nelle città i parroci benedicono gli animali che vi vivono.
Eppure se si fa riferimento alla biografia il santo fu un eremita egiziano, vissuto nel IV secolo dopo Cristo, cui si deve l’inizio del cosiddetto “monachesimo" , ovvero la scelta di trascorrere la vita in solitudine per ricercare una più intensa vicinanza a Dio.Fin da epoca medievale, Sant’Antonio venne invocato in Occidente come Patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici; questo, forse, perché dal maiale i seguaci di Antonio ricavavano il grasso per preparare emollienti da spalmare sulle piaghe.L'Abate Antonio, dice la tradizione, fu anche un taumaturgo capace di guarire le malattie più tremende.
La nostra tradizionale celebrazione,in occasione della festa in onore di S. Antonio Abate(17 Gennaio),è anticipata a Domenica 14 Gennaio.Ovviamente, il tutto è incentrato al rito religioso, con la tradizionale benedizione degli animali.
Presentiamo alcuni momenti svolti Gennaio 2023, che descrivono la pia atmosfera davanti alla nostra Rettoria con i numerosi fedeli presenti in attesa della Benedizione degli animali.
Grazie a tutti per la partecipazione. Vi aspetto alla Santa Messa
domenica 14 gennaio 2024
ore 11.30
a seguire "Benedizione degli animali"
Preghiera di benedizione degli animali
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
R. Amen.
Dio, mirabile in tutte le sue opere, sia con tutti voi.
R. E con il tuo spirito.
Nel disegno di Dio Creatore, anche gli animali che popolano il cielo, la terra e il mare, partecipano alla vicenda umana. La provvidenza che abbraccia tutti gli esseri viventi, si avvale di questi preziosi e fedeli amici dell'uomo e della loro immagine per significare i doni della salvezza. Salvati dalle acque del diluvio per mezzo dell'arca, anche gli animali partecipano in qualche modo al patto di alleanza con Noè; l'agnello richiama l'immolazione pasquale e la liberazione dalla schiavitù dell'Egitto; un grande pesce salva Giona dal naufragio; i corvi nutrono il profeta Elia; un cane è compagno di Tobia, gli animali con tutto il creato rientrano nel piano della salvezza universale del Signore Gesù.
Invochiamo, dunque la, benedizione di Dio per intercessione di S. Antonio Abate sopra questi animali domestici posti dal Creatore come nostra compagnia e al nostro servizio.
Invochiamo, dunque la, benedizione di Dio per intercessione di S. Antonio Abate sopra questi animali domestici posti dal Creatore come nostra compagnia e al nostro servizio.
LETTURA DELLA PAROLA DI DIO
Lettura dal libro della Genesi
In quel tempo, il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo, e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche. Parola di Dio
R. Rendiamo grazie a Dio
BREVE ESORTAZIONE
PREGHIERA DEI FEDELI
Dio ha creato l'uomo e lo ha posto sulla terra, perché esercitando il suo dominio su tutti gli animali celebri la gloria del suo Creatore.
Per intercessione di Sant’Antonio Abate, uniamoci la nostra voce al cantico delle creature e diciamo insieme:
R. Ascoltaci, Signore!
- Sii benedetto, Signore, che provvedi il cibo a ogni essere vivente, preghiamo. R.
- Sii benedetto, Signore, che hai messo gli animali a servizio dell'uomo come compagnia e aiuto nella fatica del vivere quotidiano, preghiamo. R.
- Sii benedetto, Signore, che nei gigli dei campi e negli uccelli dell'aria ci hai dato un segno della tua bellezza e della tua provvidenza, preghiamo. R.
- Sii benedetto, Signore, che nell'Agnello pasquale, ci hai dato l'immagine del tuo Figlio nel quale possiamo chiamarci ed essere tuoi figli, preghiamo. R.
- Sii benedetto, Signore, che per mezzo degli animali domestici ci doni sollievo e compagnia, preghiamo. R.
- Sii benedetto, Signore,per tutte le tue creature che ci invitano a cantare la tua lode, preghiamo. R.
Preghiamo ora con la Preghiera che ha insegnato il nostro Maestro:
PADRE NOSTRO …
PREGHIERA DI BENEDIZIONE
Preghiamo
O Dio creatore fonte di ogni bene, che negli animali ci hai dato un segno della tua provvidenza e una compagnia nella fatica quotidiana,
per intercessione di S. Antonio Abate fa' che in un armonioso rapporto con la creazione, impariamo a servire e amare te sopra ogni cosa.
Per Cristo nostro Signore. R. Amen.
Quindi il sacerdote asperge con l'acqua benedetta dicendo:
Dio, che ha creato gli animali della terra
come aiuto e sostegno nella nostra vita terrena,
per intercessione di S. Antonio Abate,
protettore degli animali domestici,
Benedica queste sue creature (il sacerdote asperge +)
e ci protegga e ci custodisca sempre.
R. Amen.
Andiamo in pace nel nome di Cristo.
R. Rendiamo grazie a Dio
ALCUNI MOMENTI DELLA FESTA 2023-2022
FESTA DI S. ANTONIO ABATE
2023
FESTA DI S. ANTONIO ABATE
2022