APPUNTAMENTI - Chiesa a Villa Borghese Roma

IMMACOLATA
a villa borghese
Chiesa di
Santa Maria
Immacolata
Rettoria a villa borghese
a Villa Borghese
Immacolata
SANTA MARIA
Santa Maria
Rettoria
RETTORIA
a Villa Borghese
a VILLA BORGHESE
Vai ai contenuti
APPUNTAMENTI
lunetta
FORMAZIONE
> AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
  OGNI DOMENICA ALLE 20.30  
  previo appuntamento
La cura pastorale dei fidanzati è da sempre una delle attività centrali delle comunità cristiane.
E' un passaggio obbligato per chi ha scelto il matrimonio in chiesa. A  volte non si comprende l'utilità o si teme che sia noioso e inutile. In realtà si tratta di alcuni incontri nei quali si trattano argomenti validi per gli sposi.
Il corso prematrimoniale è quindi un momento di confronto e di condivisione, oltre che di preghiera e raccoglimento, nel quale si segue un cammino spirituale che aiuterà le coppie di futuri sposi a conoscersi o approfondire il senso del matrimonio cristiano e il senso della famiglia che si sta costruendo.





> AL SACRAMENTO DEL BATTESIMO
    previa PRENOTAZIONE
Il Battesimo è il primo dei Sacramenti, quello che sancisce la vera nascita di un cristiano. Con il Battesimo veniamo purificati dal peccato originale e diventiamo parte del corpo di Cristo edella Chiesa.
Grazie al Battesimo abbiamo accesso agli altri sacramenti e iniziamo a intraprendere la via dello Spirito. Purificati dal perdono incondizionato di Dio diventiamo a tutti gli effetti suoi figli.


> LA CONFESSIONE
DOMENICA ORE 11.00 prima della S. Messa

Sacerdote: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Tu:Amen.
Sac.: Sia lodato Gesù Cristo.
Tu:Sempre sia lodato.

Dopo aver comunicato la tua ultima confessione, inizia l'accusa dei peccati: i peccati mortali (diversamente sarebbe un sacrilegio). Non serve descrivere in dettaglio il peccato, basta menzionarlo al sacerdote.
CONSIGLIO: ricordati che tu confessi per accusarti dei tuoi peccati, non per giustificarli. È bene che l'accusa sia breve, chiara, completa e frequente. Non lasciarti prendere dagli scrupoli. Vai dritto al punto, a ciò che è disordine nella tua vita e individua il cruccio più grosso che pesa sulla tua coscienza. Non lasciarti vincere dal timore o dalla vergogna! Il sacerdote è lì per te e già si aspetta che tu, come chiunque altro, abbia peccato. Esamina la tua situazione senza scoraggiarti e affida i tuoi timori e i tuoi dubbi al sacerdote come faresti con Gesù stesso.
Gesù non ha strutturato il rituale per celebrare il pentimento e il perdono dei peccati. Si è limitato ad affermare la necessità del sincero pentimento e della conversione.
Ma è certo che Gesù ha affidato alla Chiesa, nella persona dei suoi apostoli, la missione di comunicare il perdono e ristabilire la piena riconciliazione con Dio che si rende visibile nella comunione ecclesiale.


> ULTERIORI EVENTUALI ATTIVITA'
da suggerire direttamente al Rettore
Manda un Messaggio al Rettore (Mons. Aleardo Di Giacomo)
richiediricevi le informazioni di cui hai bisogno
anelli
battesimo
pap
realizzato da PDP con WebSite X5 pro
CONTATTI
MENU
Cell  393 445 8444

Chiesa Maria Immacolata a villa Borghese
Piazza di Siena * 00197 ROMA
Torna ai contenuti